La pelle grassa è una vera e propria patologia, molto fastidiosa, che causa una produzione di sebo maggiore del normale e provoca l’insorgenza di brufoli e punti neri, facendo apparire la pelle unta e lucida.
In alcuni casi, la produzione di sebo è molto eccessiva, creando delle dermatiti seborroiche, forfora e acne infetta. Le cause della pelle grassa non sono del tutto chiare, ma nella maggior parte dei casi può essere attribuita a disfunzioni ormonali ed al tipo di alimentazione. Qualsiasi siano le cause, in commercio esistono numerose creme che possono aiutare a sostenere il benessere di questo tipo di pelle.
Utilizzo, composizione ed ingredienti
Le creme per pelli grasse devono essere scelte con attenzione sulla qualità degli ingredienti e composizione degli stessi, perchè alcune potrebbero causare l’effetto contrario.
Le creme per le pelli grasse devono essere mirate per:
- migliorare l’aspetto unto e lucido
- Detergerla in profondità
- Purificare e controllare l’eccessiva produzione di sebo
- Esfoliare al meglio, eliminando le cellule morte in superficie e sollecitando il rinnovamento delle nuove
- Idratare
- Creare una patina protettiva e restringere i pori
- Proteggere dagli agenti esterni
Le creme per pelli grasse devono quindi svolgere determinate azioni mirate al controllo del sebo eccessivo ed il restringimento dei pori.
I prodotti da prediligere devono contenere i seguenti ingredienti e principi attivi:
- Caolino: opacizzante che può aiutare a sostenere il benessere regolare della produzione di sebo.
- Sali di Zinco: hanno un possibile effetto assorbente ed antibatterico.
- Triclosan e Clorexidina: agenti chimici che hanno possibili proprietà antibatteriche.
- Sodium Hyaluronate: può aiutare a favorire una normale produzione di sebo.
- Aloe barbadensis leaf juice: la pianta può essere sfruttata come coadiuvante ai trattamenti mirati nella lotta contro gli inestetismi.
- Oli essenziali: sebo regolatori naturali possono aiutare a donare alla pelle un aspetto luminoso
- Salvia e Lavanda: entrambi adatti per la pelle grassa possono aiutare a contrastare l’aspetto unto e lucido.
Come scegliere la crema per pelli grasse
Come accennato, chi ha la pelle grassa deve combattere costantemente con brufoli, punti neri e l’effetto di unto. E’ un tipo di pelle che ha necessità di molte più attenzioni, perché deve essere trattata in maniera mirata, costante e seria.
Al contrario di quanto si possa pensare, la pelle grassa ha necessità di essere idratata ed è importante capire la tipologia di pelle per scegliere il prodotto più adatto. Ne esistono molte in commercio, a partire dalle creme idratanti leggere sino a quelle che regalano ossigenazione e regolazione del sebo.
La migliore crema viso per pelli grasse
Per scegliere la crema migliore, il consiglio è di chiedere al proprio dermatologo, erborista o farmacista di fiducia; noi, possiamo consigliarvi quelle che sono migliori come rapporto qualità prezzo e le più vendute sul mercato, che danno ottimi risultati su questa tipologia di pelle.
- Crema viso al limone e cetriolo Erbolario
: un vero elisir composto da elementi naturali, che possono aiutare ad idratare e riequilibrare al meglio le pelli impure grazie alla possibile azione antinfiammatoria. Questa crema sembra possedere anche un effetto coprente ed anti lucido.
- Crema Cleanance Triacnéal Expert di Avène
: prodotto dermo cosmetico, studiato appositamente per le pelli grasse. Grazie ai suoi ingredienti naturali può aiutare a regolarizzare la produzione eccessiva di sebo. Ha possibili poteri lenitivi, idratanti, antinfiammatori ed addolcenti.
- Vichy detergente effetto Mat e BB Clear
: trattamento opacizzante di Vichy, può aiutare a contrastare e regolarizzare la produzione di sebo della pelle. Contiene ingredienti naturali e studiati appositamente per questo tipologia di pelle.