Cos’è il Fototipo e come si determina?

cos'è il fototipo

Per Fototipo si intende la classificazione dermatologica, basata sulla quantità e qualità di melanina presente nel derma. La pelle a contatto con la luce ultravioletta stimola la produzione di melanina, vitamina D e tirosina, spostandone la concentrazione presente nel derma verso la parte più superficiale, questa traslazione ossida la melanina che permette di assumere un colore più scuro all’epidermide.

Continua a leggere …Cos’è il Fototipo e come si determina?

Le conseguenze di un’eccessiva esposizione solare sulla pelle del viso

Per secoli, il sole è stato per l’uomo una fonte di calore, di luce e di guarigione. Alcuni professionisti vi hanno addirittura scritto un libro sui benefici che può apportare la luce solare all’uomo, ma se ci si espone negli orari sbagliati e senza una crema solare, il sole può fare male, soprattutto alla pelle.

Continua a leggere …Le conseguenze di un’eccessiva esposizione solare sulla pelle del viso

Differenze tra la crema viso notte e la crema giorno

differenze creme viso notte e giorno

E’ ormai risaputo: un grosso aiuto per mantenere vitale la pelle del viso consiste nell’applicazione regolare di creme giorno e notte, a seguito di una corretta detersione. La pelle è l’organo più esteso in quanto ricopre tutto il corpo, non è inerte e nemmeno un tessuto di solo rivestimento, essa, infatti, reagisce a stimoli interni ed esterni. In alcune zone è più sensibile rispetto ad altre, l’epidermide del viso è una di queste.

Continua a leggere …Differenze tra la crema viso notte e la crema giorno